Troppo tempo trascorso sullo schermo può influenzare la salute dei ragazzi fisicamente e mentalmente. iKeyMonitor consente ai genitori di limitare il tempo di visualizzazione su iPad / iPhone / Android impostando il tempo massimo di utilizzo di tutte le app. I genitori controllano il tempo che i ragazzi trascorrono sui dispositivi in modo che la loro salute mentale e fisica non sia influenzata dall'uso eccessivo dei telefoni cellulari.
Varie app di social media possono essere installate su uno smartphone, come Facebook, WhatsApp, Line, WeChat. Comunicare non è mai stato più veloce e più facile. Molti giovani utenti trovano piuttosto interessante chattare con gli amici online. Tuttavia, diventeranno meno comunicativi e meno reattivi nel mondo reale se si abituano a parlare con gli altri tramite app social media come Facebook, Skype, WhatsApp. Anche l'interazione faccia a faccia tra genitori e figli diminuisce. È necessario bilanciare il tempo nel mondo reale e nel mondo cibernetico.
Ci sono state molte segnalazioni sul fatto che troppo tempo trascorso davanti allo schermo del dispositivo porta a vari problemi di salute. Ad esempio, la vista dei ragazzi si indebolirà se continuano a fissare lo schermo per un lungo periodo senza interruzione. È anche degno di nota il fatto che il tempo trascorso di fronte allo schermo espone i ragazzi alle radiazioni UV e può portare all'invecchiamento precoce. I ragazzi sembreranno vecchi. Obesità, temperamento aggressivo, l'amnesia può anche accadere a loro.
I ragazzi sono troppo piccoli per controllare l'uso che fanno di un cellulare da soli. Alcuni ragazzi non riescono a staccare gli occhi dallo schermo dello smartphone quando devono fare i compiti, andare a letto o cenare al tavolo con la famiglia. Quindi è responsabilità di ogni genitore controllare l'utilizzo del dispositivo da parte dei ragazzi e insegnare loro il modo giusto di utilizzare un dispositivo. Con iKeyMontior, i genitori possono limitare l'utilizzo di app con regole specifiche. I ragazzi sapranno quando potranno giocare e quando dovrebbero studiare, dormire e cenare.