Internet può essere un luogo pericoloso per i bambini. I tuoi figli possono essere esposti a molti rischi online come cyberbullismo, predatori di bambini, truffe online e così via. Per proteggere i tuoi figli online ed evitare gli effetti negativi di Internet, devi imparare e comprendere i seguenti rischi online con i tuoi figli.
Cyber bullismo
Il cyberbullismo è l'uso di strumenti di comunicazione digitale per far arrabbiare, rattristare o spaventare qualcuno. I danni causati dal cyberbullismo attraverso i social media sono gravi quanto altre forme di bullismo.
Predatori sessuali online
I predatori sessuali online sono individui che sfruttano sessualmente i bambini su Internet. Cercheranno di introdurre comportamenti sessuali, mostrando loro materiale pornografico e chiedendo informazioni e immagini sessualmente esplicite. In effetti, spesso usano promesse d'amore e romanticismo per indurre i bambini a incontrarsi e a commettere abusi sessuali.
Truffe online
La truffa online è un tipo di frode o inganno che fa uso di Internet. Le truffe possono avvenire tramite e-mail di phishing, social media, messaggi SMS sui telefoni cellulari. Il truffatore ruberà informazioni sensibili come password, numeri di carte di credito, indirizzi e altro.
Rischio per la privacy
I bambini senza problemi di sicurezza possono pubblicare le loro informazioni personali online. È probabile che le informazioni private vengano sfruttate da persone malintenzionate online. Le informazioni personali che devono essere mantenute private includono indirizzo di casa, numero di telefono, numero ID, ecc. Condividere troppe informazioni private può esporre i tuoi figli a pericoli online.
Come parlare ai tuoi figli dei rischi online?
- Cerca "rischi online comuni" e impara come affrontarli.
- Mostra ai tuoi figli notizie/storie sui rischi online.
- Discutere il cattive conseguenze dei rischi online.