I predatori online sono individui che commettono abusi sessuali su minori che iniziano o hanno luogo su Internet. Si connettono con i bambini attraverso conversazioni in chat room, messaggi istantanei, e-mail o forum di discussione.
I predatori online cercano di investire molto tempo, denaro ed energia per attirare la loro preda. Imparano a conoscere la musica e gli hobby più recenti che potrebbero interessare i bambini. Ascoltano e simpatizzano con i problemi dei bambini. Cercano anche di introdurre contenuti sessuali nella conversazione o di mostrare immagini o video pornografici di bambini.
Per evitare di essere scoperto, il predatore online interagirà con le vittime su applicazioni di messaggistica anonime, messaggi di testo o siti Web/applicazioni di streaming live. È risaputo che i predatori sessuali interagiscono con le vittime sulle seguenti piattaforme:
Se i tuoi figli sono abbastanza grandi da accedere a Internet o hanno uno smartphone, parte della discussione dovrebbe riguardare le conseguenze della sicurezza online e dei comportamenti pericolosi. Ecco alcuni punti chiave:
Se i tuoi figli diventano vittime di predatori online, devi stare molto attento. Sebbene le tue emozioni possano variare dalla rabbia alla tristezza, cerca di mantenere la calma mentre parli con i tuoi figli. Sia che ti stiano informando direttamente su questa situazione o che tu la scopra da solo, dovresti:
iKeyMonitor è un potente strumento di monitoraggio che ti aiuta a garantire la sicurezza dei tuoi figli online. è rileva i segni di predatori online, così come cyberbullismo, pensieri suicidi, minacce di violenza, ecc. Ti ricorda anche quando i tuoi figli sono a rischio. Ti consente di spiare messaggi di testo SMS, cronologia chiamate, posizioni GPS, sequenze di tasti, schermate e messaggi di chat su più app di chat come WhatsApp, Snapchat, Kik e altro.